top of page
3.jpg

TRASFORMAZIONE DIGITALE

MASCHERA WIX (2)_clipped_rev_1.png

DISRUPTION, NUOVE OPPORTUNITÀ E NUOVI MODELLI DI BUSINESS

Viviamo in un’epoca straordinaria.  La tecnologia consente alle persone e alle aziende di fare cose inimmaginabili anche solo qualche anno fa. Comprendere le opportunità che nascono dalle tecnologie digitali diventa sempre più importante per competere. Le nuove tecnologie ridisegnano modelli di business e interi settori. Il digitale diventa un asset sempre più importante e critico per le aziende, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore in cui operano.

 

In questo contesto come costruire una cultura digitale? Come digitalizzare i processi esistenti? Come prioritizzare le iniziative di sviluppo tecnologico con un focus strategico e di business? Come costruire modelli virtuosi di open innovation? Come far crescere in maniera esponenziale nuove iniziative e nuovi modelli di business?

RUYS BANNER.png

L’APPROCCIO RUYS

Il digitale sta rivoluzionando il modo di fare impresa. E’ cruciale per qualsiasi imprenditore prendere consapevolezza di questo cambiamento e guidare la trasformazione all’interno della propria azienda. Non ci si può affidare a fornitori esterni o tecnici per ridisegnare i propri processi o costruire nuovi modelli di business. 

 

Le aziende sono fatte di persone e competenze. E’ impossibile oggi stare al passo con l’evoluzione tecnologica, ragione per cui serve ridisegnare il proprio modello di business e organizzativo aprendosi verso l’esterno, promuovendo l’autonomia e la cultura agile in azienda.  

COSTRUIRE UN PIANO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE

Comprendere cosa significa "Trasformazione Digitale" per la nostra azienda è un passo imprescindibile  per prioritizzare iniziativa con un’ottica strategica e di creazione di valore.

Mappare le competenze in azienda, comprendere quali sono i gap esistenti e come indirizzarli. RUYS nel tempo ha sviluppato un tool di assessment che aiuta imprenditori e manager a prendere consapevolezza della propria situazione ed individuare le aree prioritarie su cui intervenire. Il piano di Trasformazione Digitale aiuta a definire una serie di iniziative legate alle tecnologie digitali con l'obiettivo:

  • identificare nuove opportunità e modelli di business;

  • migliorare il rapporto con clienti e partner;

  • ottimizzare i processi interni all'azienda.

COSTRUIRE INIZIATIVE DI CRESCITA ESPONENZIALE SPRINT EXO

La metodologia EXO (Organizzazioni esponenziali), nasce dal lavoro sviluppato alla Sigularity University e dai uno dei suoi fondatori Salim Ismail ed oggi costituisce un framework utilizzato per l’innovazione da moltissime aziende e sperimentato con successo in tutto il mondo.

Il framework presenta 11 leve che qualsiasi azienda può utilizzare per costruire iniziative di crescita esponenziale per la propria organizzativa. E’ poi possibile implementare veri e propri sprint di innovazione EXO all’interno dell’organizzazione. Lo Sprint di Trasformazione Esponenziale (EXO Sprint) è un percorso di 10 settimane che permette ad un’organizzazione di fare un passo avanti di 3 anni in 10 settimane.

PROMUOVERE LA CULTURA DEL DIGITALE IN AZIENDA

Workshop in azienda per promuovere un cambiamento culturale che favorisca la centralità  del cliente, l'innovazione dal basso, l'approccio sperimentale, la logica dell'apprendimento dagli errori, la condivisione aperta, la cultura del dato e delle performance.

L'approccio coniuga i principi che derivano dalle metodologie di design thinking, exponential organization agile e lean startup.

Vuoi approfondire questi ambiti? Contattami senza impegno e sarò felice di condividere  la mia esperienza, l’approccio e i metodi costruiti nel tempo su questi temi.

bottom of page